DIARIO DIDATTICO

CRONACHE DALLA SCUOLA

RACCONTI  SULLE ATTIVITA' degli ALUNNI e dei DOCENTI

ALLEGATI
Download this file (CIRCOLARE ORE ECCEDENTI 2018.pdf)CIRCOLARE ORE ECCEDENTI 2018.pdf[ ]363 Kb18 Downloads

ALLEGATI
Download this file (CIRCOLARE ORE ECCEDENTI 2018.pdf)CIRCOLARE ORE ECCEDENTI 2018.pdf[ ]363 Kb0 Downloads

CIRCOLARE ORARIO PROVVISORIO SECONDA E TERZA SETTIMANA DI LEZIONE A.S: 2018-2019

CIRCOLARE ORARIO PROVVISORIO SECONDA E TERZA SETTIMANA DI LEZIONE

Piano di formazione Ambito Puglia 021 di Taranto A.S.2018/2019

Valutazione attuale:  / 0

Avvio attività delle nuove UFC, INFANZIA1, INFANZIA2, IDIS5, IDIS6, LAB1: iscrizioni ai corsi.

ALLEGATI
Download this file (Circolare iscrizioni nuove UFC.pdf)Circolare iscrizioni nuove UFC.pdf[ ]300 Kb19 Downloads

RIUNIONE GRUPPO DI LAVORO CURRICOLO

GIOVEDI’ 27 SETTEMBRE

ALLEGATI
Download this file (convocazione+27+settembre+RETTIFICA.pdf)convocazione+27+settembre+RETTIFICA.pdf[ ]345 Kb22 Downloads

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DOCENTE REFERENTE DEL CONTROLLO E DELLA COMPLETEZZA DATI SISTEMA INFORMATIVO A.S. 2018/2019

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE
DOCENTE REFERENTE DEL CONTROLLO E DELLA COMPLETEZZA DATI SISTEMA INFORMATIVO
PROGETTO: 10.2.1A-FSEPON-PU-2017-130 - CUP: J55B17000080007
PROGETTO: 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-210 - CUP: J55B17000090007

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE
DOCENTE REFERENTE DEL CONTROLLO E DELLA COMPLETEZZA DATI SISTEMA INFORMATIVO
PROGETTO: 10.2.1A-FSEPON-PU-2017-130 - CUP: J55B17000080007
PROGETTO: 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-210 - CUP: J55B17000090007

Dipartimenti ed Interdipartimento di Ricerca/Azione-a.s. 2018/19

Valutazione attuale:  / 0

Costituzione Dipartimenti ed Interdipartimento di Ricerca/Azione-a.s. 2018/19.

ALLEGATI
Download this file (Costituzione Dipartimenti a.s. 2018-19 (1).pdf)Costituzione Dipartimenti a.s. 2018-19 (1).pdf[ ]459 Kb3 Downloads

PARCHEGGIO AUTO SEDE VIA UMBRIA

PARCHEGGIO AUTO SEDE VIA UMBRIA

ALLEGATI
Download this file (INCONTRI FAMIGLIE ALUNNI PRIME PRIMARIA.pdf)INCONTRI FAMIGLIE ALUNNI PRIME PRIMARIA.pdf[ ]323 Kb13 Downloads
Download this file (parcheggio auto 2018.pdf)parcheggio auto 2018.pdf[ ]401 Kb17 Downloads

INCONTRI FAMIGLIE ALUNNI PRIME PRIMARIA

INCONTRI FAMIGLIE ALUNNI PRIME PRIMARIA 1 copia

PROGETTI PON

ALLEGATI
Download this file (Schema PON 1953 Competenze di base.pdf)Schema PON 1953 Competenze di base.pdf[ ]699 Kb39 Downloads

Pon I Cybernauti

I Cybernauti

Di Sara Amoroso e altri cybernauti

I Cybernauti è un corso Pon che ha interessato alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo” S.G. Bosco “ dalla quarta classa primaria alla seconda secondaria di primo grado. Durante le lezioni del Pon, tenute dalle insegnanti Stacca e Barbati, abbiamo analizzato varie potenzialità e problemi del web, tra cui: le fake news, le truffe telefoniche online, i social network, Photoshop, l’abuso di internet, il cyber bullismo e le impronte digitali in rete.

Durante le lezioni abbiamo imparato a proteggerci dagli eventuali pericoli che ci sono nell’utilizzare la tecnologia. Le insegnanti ci hanno fatto usare anche una piattaforma online: Fidenia.

Questa permette l’interazione tra alunni e insegnanti e di parlare attraverso il PC, il telefono o il tablet. Condividendo su di esso anche immagini e video utili per il corso.

Man mano che andavamo avanti con le lezioni realizzavamo anche un Power Point con tutti gli argomenti trattati.

Iniziando dalle fake news che sono le notizie false, anche chiamate bufale.

Questo genere di notizie serve per fare scalpore o per guadagnare facendo visualizzazioni, con titoli accattivanti che nonné rispettano il contenuto. Questi si chiamano titoli clickbait.

Poi abbiamo parlato delle truffe telefoniche online. A volte si clicca su link (per fare test, quiz, giochi…)e si accettano anche delle condizioni che vanno ad attivare delle promozioni a pagamento. In questi casi bisogna chiamare il proprio gestore telefonico e non i numeri che consigliano nei messaggi per chiedere, prima di annullare l’abbonamento e poi il rimborso.

Poi abbiamo parlato dei social. Essi sono piattaforme online che permettono di pubblicare contenuti o chiacchierare con amici e parenti.

Ci sono molte celebrità che per apparire al meglio modificano le foto che pubblicano usando Photoshop.

E c’è anche chi fa finta di essere in vacanza in postiinsoliti. Poi ci sono persone che fingono di incontrare persone famose, queste modifiche vengono apportate alle foto per suscitare invidia negli altri.

In seguito abbiamo parlato dell’abuso di internet e di persone che pur di stare al computer in continuazione non escono mai di casa. Questo porta a una malattia chiamata Hikikomori. Essa consiste, appunto, nello stare in disparte e isolarsi nel mondo del web non rendendosi conto del mondo che ci circonda.

Abbiamo parlato anche del cyberbullismo cheè un argomento molto attuale. Si tratta del bullismo che tutti conosciamo, già sbagliato, ma ampliato poiché nei social né possono parlare tutti. E così tutti possono vedere una foto dove si prende in giro una persona e non sono solo quelli che circondano la persona bullizzata, ma tutti gli utenti della rete facendo sentire la vittima ancora più sola e indifesa.

Poi abbiamo parlato delle impronte digitali su internet, che sono le tracce che si lasciano nella rete quando si fa una ricerca lasciamo un commento o pubblichiamo un post.

Poi abbiamo elencato delle regole fondamentali per essere cittadini consapevoli nel mondo di internet raggruppate nella'etiquette.

ALLEGATI
Download this file (pon CYBER manuale.pptx)pon CYBER manuale.pptx[ ]7639 Kb14 Downloads