“ALLONS ENFANTS”

ScarsoOttimo

Da Novembre a Maggio dell’anno scolastico 2015/2016 si è svolto il laboratorio pomeridiano di francese

“ALLONS ENFANTS”

condotto dall’Ins .Marcella Cassini. Durante il laboratorio pomeridiano, progettato per sensibilizzare gli allievi delle classi quinte della scuola primaria all’apprendimento della lingua Francese, in vista della scelta della seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado, i bambini hanno imparato i primi elementi della comunicazione in lingua come :

salutare,

presentarsi,

chiedere e dire la propria età,

gli alimenti che preferiscono e quelli che non amano,

la numerazione fino a 10,

l’alfabeto,

i colori,

il lessico relativo agli animali.

La metodologia, rigorosamente laboratoriale, si è avvalsa del "circle time", del lavoro di coppia, di gruppo, del gioco di ruolo e di squadra.

Qui si vedono delle schede di puzzle colorati, cioè il

materiale con cui hanno imparato i colori in francese

foto 3

A seguire il materiale sui nomi chei bambini hanno scelto per tutto il periodo del laboratorio e con cui abbiamo giocato tanto ( gioco di Pippo e Anna , ci si chiama con un ritmo, a eliminazione ecc.)

foto 1 4

Poi si vedono le schede di animali, ottimo materiale della E.L.I., che ci è servito per imparare il lessico e giocare a tombola MOT-IMAGE: si

dice il nome di un animale e i ragazzi, divisi a coppie, se hanno ildisegno dell'animale, possono mettere il gettone sulla "fiche". Il tutto avviene “in lingua”.

foto 2 5

Questa immagine è stata usata per fare gli attestati di fine corso per tutti i partecipanti….

Cattura

A seguire le immagini dei bambini del corso che giocano:

foto 1        foto c2       foto 3Bis       foto